Per informazioni e prenotazioni: info@trattoriabelletti.it

Telefono: 0516767004 | Whatsapp: 338 1362712

Trattoria

In questa trattoria si servono tagliatelle da una vita, da quando, all’inizio del secolo scorso, il mio bisnonno Ernesto Belletti, vignaiolo di Merlano, un piccolo borgo a pochi chilometri da Montepastore, la ebbe in pegno dall’oste di allora a saldo di un debito.

Mi raccontavano di tempi lontani, di quando davanti ad un fiasco di vino e ad un salame le partite a carte duravano notti intere e di quando alla sera l’osteria si riempiva di gente per vedere i primi programmi televisivi.

 

La mia trattoria è nata qui, non potrebbe essere in nessun altro luogo, ed è gestita dai Belletti ormai da quattro generazioni.

 

Antiche ricette e materie prime selezionate sono gli ingredienti principali dei nostri piatti.

 

Carni scelte dai migliori allevatori della zona, formaggi provenienti da caseifici presenti nei paraggi e salumi nostrani tra cui il prosciutto di mora romagnola di Ca’ Lumaco, sono un trionfo di sapori, gustati insieme alle nostre crescentine fritte e tigelle.

 

Prodotti territoriali e stagionali come il rinomato tartufo bianco pregiato o i funghi porcini, sono tra gli ingredienti principali sapientemente abbinati con pasta rigorosamente fatte in casa.

 

In stagione anche la raccolta delle ortiche per l’impasto della sfoglia o dei marroni del nostro castagneto sono un rituale necessario per arricchire il nostro menu.

 

Le sale, in un ambiente familiare, trasmettono un’ atmosfera calda e accogliente, dove sentirsi a proprio agio in ogni occasione. Nella bella stagione ci si trasferisce all’aperto sotto al nostro pergolato immerso nel verde, in inverno, invece, si puo’ riservare la nostra saletta con il caldo camino.

Cart

Trattoria

Thursday, 16 September 2021

Aperto a pranzo dal martedì alla domenica. A cena venerdì e sabato.
Su prenozione per minimo 6 persone: martedì, mercoledì, giovedì a cena.
Prenotazioni entro le 18 del giorno precedente.

Martedi 7/12 aperto a pranzo e cena. Mercoledi 8/12 aperto a pranzo.

Aperto per il pranzo di Natale e Santo Stefano.